Fritz e chiamate anonime sulla linea fissa
Bastiano Coimbra
2007-01-08 11:00:51 UTC
Salve a tutti,

il Fritz! Box consente di evitare l'inoltro (con conseguente squillo del
telefono collegato) delle chiamate anonime ricevute via VoIP (sezione
"Internet Telephony", "Advanced Settings", "Reject Internet calls
without Caller ID").
Esiste analoga impostazione affinché il Fritz non reagisca (quindi non
faccia suonare il telefono collegato) alle telefonate "anonime"
provenienti dalla linea fissa?

Grazie in anticipo :)
skizzo3000

Grazie in anticipo :)
Bastiano Coimbra
2007-01-08 11:54:37 UTC
Post by skizzo3000
fai una regola di intradamento.
Ciao! Per "rigettare" le chiamate anonime in arrivo dalla linea fissa ho
trovato che basta agire sulla sezione "Call blocking".

Come potrei, però, fare in modo che il Fritz, per le chiamate senza
"Caller ID" in arrivo sulla linea telefonica fissa (analogica), il
dispositivo non faccia alcunché? In pratica mi interesserebbe che non le
rigettasse ma proprio evitasse di far squillare il telefono collegato al
Fritz stesso.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ ?
2007-01-08 12:26:58 UTC
Post by Bastiano Coimbra
[...]
Semplicemente vai su "Call Blocking" e crei una nuova regola, scegliendo
"Block incoming calls".
Poi nel campo del numero telefonico, non immettere nulla.
In questo modo TUTTE le chiamate in ingresso senza ID, sia provenienti da
VoIP che da PSTN, verranno rifiutate.

Purtroppo c'è un problemino insormontabile nel Fritz, che è il seguente:

Se la chiamata anonima proviene da VoIP, il chiamante riceve il segnale di
occupato e dopo un po' chiude (il Fritz infatti, invia il reject sul canale
di comunicazione SIP).

Ma se la chiamata anonima proviene da PSTN, il chiamante ascolta un primo
squillo di segnale libero, e poi sente "sollevare la cornetta"... e molto
spesso parla, parla, credendo di essere ascoltato... ma purtroppo parla nel
vuoto!!
In realtà il Fritz non inoltra la chiamata ai telefoni interni (quindi non
sentirai nessuno squillo e non ti accorgerai di nulla) ma il "bastardo" (il
Fritz intendo) in realtà risponde dopo il primo squillo... e lascia la linea
PSTN impegnata fino a quando il chiamante non chiude!!!

Se questo da una parte è un bene (lo scocciatore paga la telefonata) da
un'altra parte è un problema enorme!!!

Ti dico questo per esperienza diretta, perché io uso da mesi questa funzione
per filtrare le chiamate della mia ex-moglie, una grandissima rompicoglioni!
(chiama sempre con l'anonimo la stronza...)

Ora ti racconto una cosa, ma prima devo fare una premessa: devi sapere che
io, per motivi di sicurezza, ho in casa un vecchio telefono Sirio collegato
a monte del Fritz, con la suoneria abbassata al MINIMO. Così quando manca la
corrente (Fritz spento, adsl down, cordless non alimentati) posso comunque
usare questo Sirio per chiamate di emergenza, e per ricevere dal numero
fisso.

Ma un giorno mi è successa una cosa bruttissima: mi trovavo vicino al Sirio,
e dovevo chiamare un numero verde gratuito, e così per pigrizia ho detto:
"Lo chiamo direttamente da qui...".

Vado ad alzare la cornetta, aspettando il segnale di centrale, ma il
telefono era muto... e allora distrattamente ed ingenuamente, senza
riflettere ho detto "... Pronto?....."

Beh... che non c'era la stronza dall'altra parte, che mi ha ricoperto di
insulti dicendo:
"ERA ORA CHE TI DEGNASSI DI RISPONDERE BRUTTO STR..."

Non ti dico come ci sono rimasto.... :-(((((

E' stato proprio quel giorno che mi sono messo di punta a provare e
riprovare sul Fritz, ed ho scoperto questo assurdo comportamento sul reject
delle chiamate da PSTN.
E' bene che tu lo sappia, quasto è un comportamento MOLTO antipatico... ho
scritto pure alla AVM ma non ho ricevuto risposta.

Attento quindi a come lo usi... sappilo... :-))

Ciao

B.
skizzo3000

B.
Bastiano Coimbra
2007-01-08 12:39:37 UTC
Grazie per la risposta. Avevo infatti verificato questo tipo di
comportamento con la funzionalità "Call blocking" del Fritz ma non è in
realtà quello che vorrei ottenere.

Spiego brevemente.
- Dispongo di una linea telefonica Telecom (PSTN) alla quale ho
collegato direttamente un telefono fisso ed un cordless. Non ho attivo
il Caller ID (alias "Chi è") di Telecom.
- Dispongo di un Fritz! Box Fon WLAN che ho configurato per ricevere e
telefonare via Voip oltre che ricevere e chiamare attraverso la linea
telefonica tradizionale (ho collegato al fritz un altro telefono cordless).

Con il Fritz funziona tutto benone: dal cordless collegato al Fritz Box
ricevo ed effettuo telefonate senza problemi sia attraverso la linea
telefonica tradizionale sia tramite le numerazioni/account Voip/SIP che
ho configurato.

Il mio problema è che effettuando una chiamata dal telefono fisso o dal
cordless collegati direttamente alla linea telefonica tradizionale
(senza quindi passare per il Fritz), quando il Fritz è acceso, non
appena composto il numero mi suona il telefono collegato al Fritz stesso.

Vorrei evitare questo comportamento.
La mia idea, dato che la chiamata in uscita dal telefono fisso/cordless
collegato direttamente alla linea telefonica, viene visualizzata sul
display del cordless collegato al Fritz come "anonima", era quella di
fare in modo che, in caso di chiamate "anonime", il Fritz non faccia
alcunché ovvero non faccia suonare il telefono ad esso collegato.
Posso risolvere in qualche modo secondo voi?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione...

Grazie ancora!
Bastiano Coimbra
2007-01-08 13:15:39 UTC
Bastiano Coimbra ha scritto:
(...)
Post by Bastiano Coimbra
[...]

Ho appena attivato la possibilità di connettersi via TELNET al Fritz.
Dite che da qui non è possibile configurare un comportamento simile a
quello sopra descritto?

Intanto continuo a provare...
Grazie
422
2007-01-08 14:23:56 UTC
"Bastiano Coimbra" <***@nospammmmmmme.jj> ha scritto nel messaggio
Post by Bastiano Coimbra
[...]
Scusate ma questo e' un comportamento comune per coloro che usano la linea
fissa " a mezzo servizio" con il fritz.

Io ho eliminato l'inconveniente dello "squillo aggiuntivo" collegando il
doppino telecom direttamente al fritz e SOLO DOPO agli altri
telefoni.......certo ho dovuto modificare l'impianto.

L'altra soluzione e' quella teste' spiegata che potremmo
definire......"della ex moglie stronza" :-))
Abbassare il volume del trillo al minimo quando e se possibile.
t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ œ
2007-01-08 19:05:46 UTC
Post by 422
L'altra soluzione e' quella teste' spiegata che potremmo
definire......"della ex moglie stronza" :-))
Abbassare il volume del trillo al minimo quando e se possibile.
Il problema di Bastiano è del tutto diverso, anche se lui nel primo post
aveva lasciato intendere altro, invece alla fine ha spiegato cosa realmente
succede!

Quindi non c'entra proprio nulla il filtro chiamate sull'ID del chiamante, è
soltanto un problema di "squillo" anomalo dei telefoni collegati alle porte
FON nel momento che lui utilizza il telefono a monte del Fritz.

Ho letto anche da altre parti di questo problema... ma non so come sia stato
risolto.

Da me comunque non si verifica: io telefono tranquillamente con il Sirio
esterno a Fritz (se ne ho bisogno) e i telefoni ad esso collegati non
squillano!

Suggerirei una ricerca approfondita sul forum dedicato www.vocesuip

B.
422
2007-01-08 21:15:06 UTC
Post by t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ œ
Suggerirei una ricerca approfondita sul forum dedicato www.vocesuip
Ed io proprio li ho trovato la *mia* soluzione
Post by t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ œ
Da me comunque non si verifica: io telefono tranquillamente con il Sirio
esterno a Fritz (se ne ho bisogno) e i telefoni ad esso collegati non
squillano!
Nel qual caso sei tu l'esperto per Bastiano ; io ho modificato l'impianto
perche' mi interessava sopratutto tenere sotto controllo i telefoni con il
fritz.............ho troppi figli che usavano la linea fissa per i
cellulari.
Bastiano Coimbra
2007-01-10 17:25:52 UTC
t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ ½ ha scritto:
(...)
Post by t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ œ
Suggerirei una ricerca approfondita sul forum dedicato www.vocesuip
Qui
http://www.vocesuip.com/1-vt173.html?postdays=0&postorder=asc&highlight=anonimo&start=0
si conferma l'esatto problema che ho io.
Ma possibile che non ci sia un modo per "dire" al Fritz di non far
alcunché sulle chiamate anonime?

Grazie comunque

OneNET Trieste
2007-01-08 23:12:03 UTC
Post by t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ ?
Post by Bastiano Coimbra
[...]
[snip]

Per chiamata anonima, applicando il call blocking, si intende una
chiamata che sia stata nascosta dal'utente (il classico *67#), o anche
quelle il cui numero non viene trasmesso dalla rete ? nel secondo caso
sarebbe una fregatura, perché molti centralini e sistemi voip non
inviano il numero.

Gabriele
t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ œ
2007-01-08 23:44:23 UTC
Entrambe
skizzo3000
2007-01-08 12:30:24 UTC
Non ti so dire questo... sorry
Cmq con il call blokking gli anonimi nn ti scocciano +.
I telefoni non dovrebbero squillare.
Ciao