Zyxel 2002 e VoipStunt
p***@gmail.com
2006-05-15 17:20:12 UTC
Ragazzi mi spiegate perchè voipstunt chiama solo il numero della mia
abitazione e non gli altri?
E poi comunque anche quando chiamo il numero che mi funziona non si
sente niente quando rispondono.

Ricapitolo
ATA ---> telefono abitazione squilla ma non si sente.
ATA ---> altri numeri di telefono muto e poi occupato.

Specifico che per ora chiama solo quel numero di telefono.

Grazie
p***@gmail.com
2006-05-15 17:21:39 UTC
Premetto che sono dietro un router firewall
e che se mi chiamano attraverso Skyfo parlo tranquillamente.

Grazie
p***@gmail.com
2006-05-15 17:28:42 UTC
Agiungo e poi non scrivo più niente che voipstunt mi scala il credito
se provo a chiamare i cellulari anche se non riesco a parlarci.

Quindi penso che il problema sia il mio in ricezione.
rordino
2006-05-15 17:47:50 UTC
Prova ad imposta sullo zyxel i dns giusti
Fabioc
2006-05-15 18:21:38 UTC
Post by p***@gmail.com
Agiungo e poi non scrivo più niente che voipstunt mi scala il credito
se provo a chiamare i cellulari anche se non riesco a parlarci.
Quindi penso che il problema sia il mio in ricezione.
Skypho funziona perchè usa lo Stun Server per individuare il tuo PC dietro il router.
Pertanto, dando per certo che Voipstunt funziona se è configurato correttamente,
ti conviene controllare che le seguenti porte siano aperte sul tuo router/firewall
e siano direzionate verso il numero IP locale assegnato allo Zyxel:

UDP 3478 STUN
UDP 5060 SIP
UDP 8000 RTP
UDP 8001 RTCP

Se hai un secondo numero voip, apri anche

UDP 5061 SIP
UDP 8002 RTP
UDP 8003 RTCP

e così via per eventuali altri numeri voip...
tinô
2006-05-15 22:43:26 UTC
Post by Fabioc
Se hai un secondo numero voip, apri anche
UDP 5061 SIP
come si apre una porta?***
come faccio a sapere quali sono aperte e quali chiuse?

*** giuro che chi risponde con una maniglia gli ammollo un cazz8
p***@gmail.com
2006-05-16 07:20:31 UTC
Ecco quello che ho fatto fino ad ora.
Ho aperto tutte le seguenti porte:

UDP 3478 STUN
UDP 5060 SIP
UDP 8000 RTP
UDP 8001 RTCP
UDP 13456-16482 (effetivamente non ho capito a cosa servano)

e le ho dirottate, da internet verso l'ATA Zyxel 2002.

Le ultime, il manuale dello Zyxel, le chiama RTP Port Range:
"Real time Transport Protocol is used to handle voice data transfer.
Use this field to
configure the Prestige's listening port range for RTP traffic. Leave
these fields set
to the defaults if you were not given a range of RTP ports to use."

Dopo di ciò non ho concluso niente di nuovo, però ho capito che a
chiamare chiamo ma non invio nessuno suono.

Quello che posso dirvi è che se disabilito il firewal (perchè non ci
ho pensato prima) il tutto funziona.

Cosa mi manca di abilitare sul firewall?

Grazie
Paolo
p***@gmail.com
2006-05-16 18:04:37 UTC
Intanto aggiungo che ho aperto le porte UDP dalla 40000 alla 60000 (per
esperimenti le ho trovate) in uscita e pare funzioni.

Voi come avete impostato il vostro firewall?

Ciao a tutti
p***@gmail.com
2006-05-19 06:42:41 UTC
Mi rispondo da solo visto che non c'è stata iniziativa da parte
vostra.

Ho dovuto aprire le porte 0-65535 UDP in uscita sul firewal.

Ciao
Paolo