Considerazioni su Messagenet e voip
Carlo Costarella
2007-02-02 12:30:24 UTC
In effetti ha la tariffa più bassa considerando la sua tariffazione a
secondi e non a minuti come fanno Wooow, Skypho o CheapNet.
Il problema è che se non risiedi in uno dei prefissi assegnati (02, 06 o
011) e chi ti chiama è del tuo prefisso paga una interurbana.
Risparmia l'intestario ma non chi chiama.
Per esempio mia moglie e sua madre si fanno chiamate chilometriche pur
abitando a 40 km; con Messagenet pagherebbero la tariffa interurbana!
Voglio dire che la convenienza del voip si sta sempre più assottigliando se
si utilizzano i provider a pagamento, mentre rimane ancora conveniente con i
provider free o tipo Parla.it.
Se Tiscali offre a 29 euro una flat internet (2 mb) con telefonate nazionali
a gratis comincia a diventare molto ma molto competitiva anche con il voip
free (ai quali comunque pagherai almeno 3 euro al mese).
Sbaglio?

Ciao, Carlo
a***@spamcop.net
2007-02-02 12:37:46 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
No, no, no, caro Carlo.
Pianifica e vedrai che le limitazioni di cui parli non ci sono o
meglio spariscono come neve al sole.
Sono convinto che scientificamente hanno lavorato in molti per
toglierci inventiva e attitudine al risparmio. Leggevo oggi su un
giornale a distribuzione gratuita (il gratis, non esiste. Lo paghiano
TUTTI noi con i contributi alla stampa) due articoli posti uno accanto
all'altro.
Il primo diceva che si vendono piu' macchine (un boom era il termine
utilizzato) l'altro diceva che i figli restano sempre piu' tempo con i
genitori (per evidenti difficolta' economiche e/o di stabilita'
lavorativa).
Apparentemente questo che ho appena detto non c'entra nulla col VoIP,
vero?
La verita' e' che non sai come organizzarti per risparmiare te e far
risparmiare anche i tuoi parenti.

Vieni sulla Skypecast dedicata al VoIP oppure continua a leggere in
questo NG. Ne scoprirai delle belle. Garantito! :-)

Alessandro D'Arpini
Carlo Costarella
2007-02-02 13:26:57 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]

Sì Alessandro, seguo il NG da diverso tempo anche se ho postato solo qualche
volta.
Grazie a te e agli altri amici del NG ho fatto molti progressi ed ora sono
un felice utente del voip. Ho già 5 account: Skypho, Messagenet, CheapNet,
Wooow e, dulcis in fundo, VoipStunt. Ho acquistato il FritzWlan, il C450 IP
e finanche un UTstarcom F1000 per il voip via wireless. Ora mi sto
cimentando con il Tribox che ho scaricato e installato grazie alle tue
indicazioni (ancora non so bene come farlo funzionare).
La bolletta Telecom è crollata da oltre 250 euro al bimestre a 40/46
euro...sicuramente un bel guadagno specie considerando che ho l'isdn e solo
33 euro sono di canone.
Per l'adsl uso Tin che mi costa la bellezza di 85 euro a bimestre ma che va
che un'amore e non mi ha mai, dico mai, dato il minimo problema usando
"sempre" la massima velocità in up e in down.
La mia considerazione era rivolta ad un'analisi sui fatti "reali" e vuole
portare un contributo al mondo voip.
Per esempio l'offerta di Tiscali (la mia zona non è coperta da Tiscali) di
una adsl flat a 2 mb con telefonate nazionali gratis a 29,95 euro mese che
in aggiunta al canone telecom di 16,5 euro (nel mio caso), fanno circa 46
euro mensili, diventa molto vantaggiosa persino rispetto al voip, che
comunque non puoi utilizzare se non hai l'adsl.
Attualmente ne spendo circa 65 a mese solo tra Telecom e Tin e senza i costi
del voip!
Se aggiungi i costi del voip che, sia pure minimi, sempre costi sono, vedi
bene che certe offerte sull'analogico stanno diventando molto aggressive e
con tutta la qualità e i servizi dell'analogico.
Sono felicemente passato al voip ma, sinceramente, non so più se ne vale la
pena per un'utenza privata, familiare.

Ciao, Carlo
a***@spamcop.net
2007-02-02 16:14:35 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Direi che il VoIP viene utilizzato da molte migliaia di persone, senza
saperlo.
Alice Voce probabilmente e' un flop commerciale ma supportato
benissimo da milioni di Euro in pubblicita' appare come qualcosa di
enorme diffusione.
Fastweb dal suo lato, e' VoIP.
Tiscali Tandem o Tiscali Voce o come cavolo si chiama, e' VoIP.

Quindi... alla luce di queste considerazioni, il VoIP - quando
adeguatamente supportato da una ADSL "fatta come si deve" - non si
discosta molto dalla telefonia tradizionale se non per il fatto che
serve un gruppo di continuita' ed efficienza nei servizi erogati.

Direi quindi che per l'uso "familiare" i tempi siano assolutamente
maturi. Per un uso "professionale"... serve assolutamente una linea
telefonica tradizionale come backup. Se il VoIP non va, si rimane
raggiungibili e si esce come sempre si e' fatto.
Serve inoltre

Ok. Che vogliamo dire? Il VoIP e' una realta'in mezzo a noi e non solo
a noi.
La cosa "strana" e' che non se ne parli come meriterebbe.

Alessandro D'Arpini
SFG
2007-02-02 16:27:33 UTC
Post by a***@spamcop.net
maturi. Per un uso "professionale"... serve assolutamente una linea
telefonica tradizionale come backup. Se il VoIP non va, si rimane
Sono daccordo al 99.9% con te (solo) perchè ritengo che il "backup" sia
costituito dalla linea VoIP piuttosto che dalla linea telefonica
tradizionale. Comunque trovo le linee VoIP di una versatilità spaventosa
quando in accoppiata con un centralino. Io sto provando proprio in questi
giorni, mi son fatto un centralino e già che c'ero sono stato così
lungimirante da comprarmi anche una schedina DSP proprio per integrare in
maniera trasparente la fonia su IP all'intero impianto telefonico. Credo di
aver fatto una cosa agiusta, innanzitutto perchè ho scoperto che i numeri
VoIP supportano più chiamate contemporanee (ed avendo il centralino con vari
interni e gestione delle code la cosa non mi dispiace affatto) inoltre posso
demandare al centralino la decisione dell'operatore da utilizzare a secondo
dei numeri composti, ed in considerazione del fatto che alcune numerazioni
sono IP, quindi gratis, e comunque con credito prepagato si telefona su IP a
costi inferiori rispetto alla telefonia tradizionale (per le chiamate
internazionali poi non c'è paragone) credo che d'ora in poi potrò gestire in
completa trasparenza tutto l'insieme solo alzando il telefono e non
dovendomi preoccupare più di niente.
Mi manca solo un sistema che dia la possibilità ai miei clienti di chiamarmi
su un nomero IP (quindi sul telefono classico) da una finestra del mio sito
internet, e credo che la cosa non sia fantascienza.
Bene bene, son proprio contento! ;-)
a***@spamcop.net
2007-02-02 16:47:14 UTC
Post by SFG
Post by a***@spamcop.net
[...]
Anche io ho una Impresa. Quella di far quadrare i conti ad ogni 30 del
mese. Se poi i giorni sono 31 cominciano i guai pero' confidando nella
buona sorte....
Contrariamente a coloro che sperperano i denari altrui, le famiglie
DEVONO far quadrare i conti. Nella maggioranza dei casi, le famiglie
italiane ci riescono.
Per questo che i Capi di Governo dovrebbero andare a lavorare nelle
miniere di carbone e al loro posto dovrebbero esserci autentiche
massaie e padri di famiglia. Ripeto, AUTENTICI padri e madri di
famiglia. Vuoi scommettere che allora le cose andrebbero meglio?
Accidenti! Mi e' scappata un'altra volta! Non dovevo dirlo... chiedo
venia.
Post by SFG
Mi manca solo un sistema che dia la possibilità ai miei clienti di chiamarmi
su un nomero IP (quindi sul telefono classico) da una finestra del mio sito
internet, e credo che la cosa non sia fantascienza.
C'e'. Se i tuoi clienti sono persone abituate al rischio e non
collegano il cervello piu' di tanto, http://www.ivoice.it con la sua
ActiveX puo' gia' andare bene.
In ingresso inserisci il provider nei Tronchi del tuo centraino e
punti le chiamate in arrivo ad un interno ed il gioco e' fatto.
Oppure ad accogliere i chiamanti potrebbe essere un iVR. La fantasia
e' il solo limite. O quasi.
Altrimenti, se hai esigenze moooolto piu' professionali, potresti
avere una licenza da counterpath.com per un ActiveX tutto tuo. Non
chiedermi dei costi, pero'. Non ne ho la piu' pallida idea.
Dai anche uo sguardo a http://www.mywebcalls.com e alla loro area
destinata agli imprenditori. ;-)
Come puoi vedere, il softphone da web e' una realta'.

Alesandro D'Arpini
SFG
2007-02-02 18:38:56 UTC
Ivoice mi mare che mi mancasse, ti ringrazio e vado subito a vedere. ;-)
cristiano
2007-02-02 17:45:16 UTC
Post by SFG
Comunque trovo le linee VoIP di una versatilità spaventosa
quando in accoppiata con un centralino.
è vero. sono talmente flessibili e versatili che sto andando in
confusione pensando a tutto quello che si può fare...ne parlavo con mio
padre e gli dicevo che adesso potrà chiamare dal messico in italia e nel
mondo (spendeva un patrimonio di cellulare messicano) facendo una
chiamata locale (grazie a tutti. alla fine ho comprato un numero su
brujula a 10 dollari/mese), tra poco partiremo entrambi e ne proveremo
"sul campo" il funzionamento.
poi lui sarà comunque raggiungibile dai clienti/fornitori telefonando in
ufficio in italia e qui si occuperanno di passargli le chiamate al
cellulare.
tutti noi siamo interni del centralino, saremo sempre "in ufficio" pur
non essendoci...il mio portatile con sjphone loggato sul centralino mi
permetterà di parlare in italia a costo zero con un auricolare
bluetooth... insomma ce n'è per tutti!
mi speghi cos'è la scheda DSP? temo un'altra ondata di idee!
SFG
2007-02-02 18:19:28 UTC
Post by cristiano
[...]
Si, per l'uso che ne fai tu hai un abbattimento di costi veramente
incredibile!!!
Pensa ad un numero preso, per esempio su Skypho, con un centralino VoIP nel
Katanga che ti gira le chiamate sull'interno dell'ufficio saresti
raggiungibile su un numero italiano con un risparmio esagerato per chi ti
chiama, e se ti devi far chiamare sul cellulare katanghese basta che il
centralino giri la chiamata VoIP sulla locale rete cellulare. Risparmio
GARANTITO, e che razza di risparmio ragazzi!!
E pensare che questa è solo una delle molte applicazioni del VoIP abbinate
ad un centralino.
Idem se vai, per esempio in Germania, ti sottoscrivi un numero tedesco con
Sipgate.co.uk e chiami in locale il tuo centralino, sempre nel Katanga, o in
Italia. ;-)
Post by cristiano
mi speghi cos'è la scheda DSP? temo un'altra ondata di idee!
Niente di particolare, semplicemente una schedina che interfaccia il
centralino su Internet per poter telefonare in VoIP sui telefoni
tradizionali senza doversi preoccupare accendere un pc, installare
programmi, o di altro. ;-)
cristiano
2007-02-02 18:25:49 UTC
quindi fa da ata o tipo fritz che dir si voglia, giusto?
SFG
2007-02-02 19:23:04 UTC
Post by cristiano
quindi fa da ata o tipo fritz che dir si voglia, giusto?
Per farla semplice diciamo di si, ma in pratica è un modulo di
interfacciamento, un gateway.
Avevo visto in giro un pdf che spiegava esattamente a disegnini come
funzionava ma non lo trovo più mannaggia!
diciamo che io mi sono preso qusto:
http://www.funkwerk-ec.com/prod_elmeg_t484_main_it,62551,2184.html
e questo:
http://www.funkwerk-ec.com/prod_voip_m4dsp_main_it,65307,2184.html

Ora credo di esser stato abbastanza chiaro. ;-)
cristiano
2007-02-02 21:37:55 UTC
Post by SFG
Ora credo di esser stato abbastanza chiaro. ;-)
sì, decisamente!
grazie mille.
tinô
2007-02-02 23:00:35 UTC
Post by SFG
Post by cristiano
[...]
quindi un fritz ...

... che costa meno..:)
--
I° teorema (mio:)
"se tutti dicessero *solo* le cose che sanno per certo, il mondo sarebbe
avanti di 100.000 anni..."
saiuz
2007-02-04 16:01:32 UTC
Post by SFG
[...]
Per questo puoi ovviare tranquillamente con voipbuster. io ho seguito
le indicazioni date in questo NG e adesso sul mio blog ho messo un
bannerino per chi visita il blog e possono chiamarmi tranquillamente.

www.voipbuster.com

ciao
andrea agnoletti
2007-02-04 04:18:50 UTC
il giorno Fri, 2 Feb 2007 14:26:57 +0100, "Carlo Costarella"
Post by Carlo Costarella
Se Tiscali offre a 29 euro una flat internet (2 mb) con telefonate nazionali
a gratis comincia a diventare molto ma molto competitiva anche con il voip
free (ai quali comunque pagherai almeno 3 euro al mese).
hummm....probabilmente l' offerta a cui fai riferimento tu è obsoleta
poichè ora tiscali parte dai 4 Mbps, io almeno sul sito non la trovo.
okkio perchè tiscali su varie offerte scrive telefonate gratis poi
applica 15 cent di scatto alla risposta.

ciaooooooooooooo.
Carlo Costarella
2007-02-04 15:22:16 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Ciao.
A questo link puoi leggere dell'offerta a 10 mb flat + telefono senza scatto
alla risposta:
http://abbonati.tiscali.it/pop-up/adsl/prezzi_promo/sa/tandemflat_tel.php

Qui trovi l'offerta di cui ti parlavo:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/ws/2flat_tel/
e qui i prezzi che come vedi sono senza scatto alla risposta:
http://abbonati.tiscali.it/pop-up/adsl/prezzi_promo/ws/2flat_tel.php

L'offerta è valida fino a 08/02
Fai due conti e dimmi se non è superconveniente anche aggiungendo il canone
Telecom di circa 7 euro mensili.

Ciao, Carlo
andrea agnoletti
2007-02-05 04:34:21 UTC
il giorno Sun, 4 Feb 2007 16:22:16 +0100, "Carlo Costarella"
Post by Carlo Costarella
A questo link puoi leggere dell'offerta a 10 mb flat + telefono senza scatto
http://abbonati.tiscali.it/pop-up/adsl/prezzi_promo/sa/tandemflat_tel.php
sì, ne avevamo parlato sul gruppo quando la davano in promozione 6 mesi
ribassata (29 eur?), non ha gli scatti alla risposta ma costa 40
eur/mese.
Post by Carlo Costarella
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/ws/2flat_tel/
scoperto l' arcano, quelle pagine si aprono quando non si è raggiunti
dalla rete tiscali, io sono raggiunto in ull e quindi a me non si aprono
manco a cannonate.
ho inserito un numero non raggiunto ed ora si è aperta anche a me, però
dice
Post by Carlo Costarella
Gentile Cliente, la tua linea non è ancora raggiunta dalla Rete Tiscali.
Sul tuo numero è comunque attivabile l'offerta Tiscali Tandem 2 Mega che, a soli € 29,95 al mese (in aggiunta al canone Telecom), ti permette di navigare e chiamare in tutta Italia senza limiti!
Attiva entro il 08/02/2007 e hai l'ATTIVAZIONE GRATIS
siamo sempre lì, è quella piccola parentesi che rovina tutto.
sì è vero.
Post by Carlo Costarella
Fai due conti e dimmi se non è superconveniente anche aggiungendo il canone
Telecom di circa 7 euro mensili.
beh, più che 7 direi 14,55 al mese, il che porta il todo a 44,50
eur/mese, conviene la 10 mega allora perchè migri e stacchi telecom.
però lì cadi sotto la scure del pirellone e poi devi seguire il vangelo
secondo san d' arpini per schiodarti da tiscali e fare del voip serio.

è inutile, ti danno linee veloci e prezzi bassi sulle linee telecom per
farti migrare con loro la fonia (e trattenerti così con loro per anni,
se vuoi mantenere il migrato), mentre stanno bassi di velocità e alti di
prezzo sulle solo dati (o comunque se non migri) perchè sanno che
potenzialmente sei un cliente infedele e li puoi mollare da un momento
all' altro.

quanto a me, che al momento sono in wholesale su siportal no telecom,
fonia migrata su skypho, faccio 4 mega con 36 eur/mese e voip a 10
eur/quadrimestre con voipbuster, cioè il tutto con 38,5 eur/mese.
a marzo mi cablano con la solo dati tiscali 4 mega ws a 29 eur/mese, me
la cavo adsl+fissi a 31,5 eur/mese + 69,12 eur attivazione.

secondo me, se uno non ha esigenze stratosferiche con l' adsl, gli
conviene ancora migrare la fonia su voip e pigliarsi un' adsl solo dati.
per esempio, su http://www.cheapnet.it/supporto/guide/adsl/ troviamo la
2 mega a 30 eur/mese + 78 eur attivazione che, spalmati sui 12 mesi,
fanno 36,5 eur/mese.
non sarà come la 4 mega, ma io sono in ull mentre chi opta per la 2 mega
non lo è e deve accontentarsi in attesa di tempi migliori.

ciaooooooooooooo.
freekess
2007-02-05 08:36:29 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
dice>Gentile Cliente, la tua linea non è ancora raggiunta dalla Rete Tiscali.
Post by Carlo Costarella
[...]
Mi piacerebbe capire perchè spendere 36,5 euro quanto Telecom ti offre
la 2 mega Alice + canone linea fissa a 34,52. Credo che sia la
soluzione migliore per le 2 mega in quanto la linea è gestita
dall'INCUMBENT. Risultato: se la ADSL va in down chiami il 187 e
chiedi l'intervento. Se entro 48 ore non intervengono chiede di
attivare la procedura di risarcimento del canone. In questo modo
intervengono subito. Sei sei in wholesale chiami il provider che fa un
primo controllo e quindi attiva Telecom e la sua struttura di
outsourcing. Questi intervengono prima sui clienti Telecom per il
problema del risarcimento e quindi le wholesale stanno in coda.
Conosco persone in wholesale che stanno senza ADSL per guasto per
oltre 15 giorni e sono costretti a fare la diffida ad adempiere per
ottenere qualche cosa. Andate a fare un giro sul forum di NGI per
vedere come sia disastrosa la situazione al momento: eppure fino a
qualche tempo fa era considerato il miglior provider in termini di
qualità di servizio. Da quando Telecom ha portato le 640 a 2 mega la
situazione è molto cambiata.
Conclusione: perchè dovrei pagare di più per correre questi rischi? In
fondo con ALICE metti il router che vuoi fai tutto il VOIP che vuoi e
se ADSL è down fai comunque le chiamate in PSTN con Tele2 o quel che
ti pare. Sempre per i contratti casa: per quelli business c'è il
problema del Pirelli blue che ci porta a fare qualche altra
valutazione.
andrea agnoletti
2007-02-06 04:09:08 UTC
il giorno 5 Feb 2007 00:36:29 -0800, "freekess" <***@gmail.com>
scriveva nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip (msgid
Post by freekess
Mi piacerebbe capire perchè spendere 36,5 euro quanto Telecom ti offre
la 2 mega Alice + canone linea fissa a 34,52.
certo, come diceva costarella la forbice tra i vari fornitori si
assottiglia sempre più, com' è nella linea del mercato che sta
maturando.
un anno fa, quando sono migrato io, alice era a 640K e la tin 4 mega
costava un botto, ho un amico che paga ancora 35 eur/mese oltre al
canone.
Post by freekess
Credo che sia la
soluzione migliore per le 2 mega in quanto la linea è gestita
dall'INCUMBENT.
può essere la soluzione migliore, senz' altro non è quella più
economica.
per esempio, su
http://www.superadsl.it/adsl_prodotti/prodotti_scheda.asp?IDProdotto=757
la 2 mega no telecom costa 24 eur/mese (ws): i 120 eur dell' attivazione
li paghi nell' anno che ti stacchi da telecom e poi ci guadagni.
qui http://internet.libero.it/adsl/absolute_casa.phtml il 4 mega costa
25 eur/mese (ull) e mi sembra di aver capito che l' attivazione è
gratis.
io parlavo di cheapnet perchè è un provider con i fiocchi, ma se vuoi
risparmiare ci riesci anche se sei in wholesale, per non parlare se sei
in ull.
da libero a telecom ci sono 9 eur/mese e l' adsl è nominalmente a
velocità doppia.

ciaooooooooooo.
Carlo Costarella
2007-02-06 06:38:18 UTC
Post by andrea agnoletti
scriveva nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip (msgid
Post by freekess
[...]
Eccone un altro: io pago a Tin 42,5 euro mese!
Il motivo? Passare ad Alice, come più volte mi è stato proposto da Telecom,
comporta non sò quanti giorni o mesi di stacco, la perdita della casella di
posta @Virgilio e una qualità del collegamento non così stabile e affidabile
come quella dei server di Tin.
Con Tin mai un problema e sempre alle massime velocità.

Ciao, Carlo
freekess
2007-02-06 22:06:54 UTC
Post by Carlo Costarella
Post by andrea agnoletti
scriveva nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip (msgid
Post by freekess
[...]
Ciao, Carlo- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Sul tema del passaggio ai perfettamente ragione anche se i problemi li
avresti con tutti. Quando sono passato da TIN ad Alice ho avuto una
disavventura infinita.
Poi però tutto bene, linea sempre al massimo come mi capitava con TIN.
Anzi cercando con whois la decodifica dell'IP di Alice vede che sono
attivo sui server TIN.
Quindi non mi pare che cambi gran che.
Certo se vai in ull o in share access hai perfettamente ragione.
Se invece vai in wholesale per me commetti un errore madornale. Ne
conosco un sacco di utenti che l'hanno fatto e se ne sono pentiti
amaramente.
Per la casella di posta è chiaro che bisogna staccarsi dai providers:
fai una bella ***@poste.it registrandoti sul sito di Poste italiane.
Mail gratuita, univoca per tutta la vita con antispam ed antivirus
inclusi. Di li poi entri negli innumerevoli servizi poste.it quali
raccomandate, telegrammi, posta prioritaria, posta certificata,
pagamento bollettini ed imposte indirette, pagamento multe ed
F24 ...... il tutto ad euro 0 di canone. Ovviamente pagherai i servizi
che ti interessano ma il servizio mail è eccezionale.
andrea agnoletti
2007-02-07 03:44:31 UTC
Carlo Costarella
2007-02-06 06:32:31 UTC
"freekess" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@v45g2000cwv.googlegroups.com...
cut

[...]

Cut

Quoto in pieno.
Una famiglia deve fare questi calcoli.
Se Telecom comincerà a capire che deve dare un voip serio e aperto, magari
agli stessi prezzi dei concorrenti, e in aggiunta alla linea analogica, non
ci sarà più storia per nessuno.
Il voip ha enormi possibilità ma per una famiglia o per la gran parte degli
utenti diventa una laurea in informatica.
Telecom regge benissimo perchè alzi la cornetta, componi il numero e parli;
deve solo capire che al posto di una centrale può usare una capanna con un
server adeguato per il voip!

Ciao, Carlo
Carlo Costarella
2007-02-04 15:25:55 UTC
"andrea agnoletti" <***@cheapnet.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

Qui trovi il pdf con tutte le tariffe:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/documenti/tariffe_telefoniche/tandemflat2mb_ws.pdf

Preciso di non avere nulla a che fare con Tiscali se non una casella di
posta...

Ciao, Carlo
SFG
2007-02-02 14:51:38 UTC
Post by a***@spamcop.net
Vieni sulla Skypecast dedicata al VoIP oppure continua a leggere in
Ciao Alessandro, mi daresti qualche indicazione su come arrivare su questa
cosa ache si chiama Skypecast?
Ti ringrazio molto.
a***@spamcop.net
2007-02-02 15:38:01 UTC
Post by SFG
Post by a***@spamcop.net
Vieni sulla Skypecast dedicata al VoIP oppure continua a leggere in
Ciao Alessandro, mi daresti qualche indicazione su come arrivare su questa
cosa ache si chiama Skypecast?
Ti ringrazio molto.
E' stata una scoperta anche per me. Non la avevo MAI utilizza prima.
Devi avere Skype installato, poi vai a questo indirizzo:

http://tinyurl.com/27g9th

a quel punto scegli di partecipare. E sei qui con noi.

Alessandro D'Arpini
tinô
2007-02-02 22:57:32 UTC
Post by a***@spamcop.net
http://tinyurl.com/27g9th
a quel punto scegli di partecipare. E sei qui con noi.
non si apre la pagina...:(